Le forme di acne più severe con cisti e papule molto spesso lasciano sulla pelle delle cicatrici antiestetiche, come dei piccoli crateri, conferendo al viso un aspetto come bucherellato. Le zone più colpite dalle cicatrici da acne sono generalmente fronte, guance, mento, collo. Lo Studio Dermatologico Novarese è il centro a Novara per eliminare le cicatrici da acne grazie a peeling dermatologici e laser medicali di ultima generazione.
In caso di cicatrici da acne, il bravo dermatologo può valutare se eseguire un peeling e/o cominciare una terapia con il laser frazionato. A seconda del quadro clinico, infatti, l’acne può lasciare cicatrici più o meno grandi e profonde, dal colore rossastro se sono recenti, biancastre invece se sono di vecchia data.
I peeling per le cicatrici esfoliano la pelle aiutando a levigare le cicatrici da acne. Sono generalmente a base di acido glicolico o tricloroacetico in percentuali concentrate, la cui applicazione sul viso è autorizzata per legge solo al medico: è quindi molto importante che siano eseguiti solo in presenza di un dermatologo, che sappia gestire eventuali complicazioni (rossori, pruriti, fastidi, reazioni varie ecc.) e sappia anche dosare i tempi giusti di permanenza sul viso.
La rimozione delle cicatrici con il laser frazionato è una terapia sicura, rapida, naturale e provoca solamente un arrossamento della zona trattata,con tempi di guarigione che variano da poche ore ad alcuni giorni.
Per tutti i trattamenti, le sedute necessarie sono stabilite del dermatologo in base alla valutazione clinica delle cicatrici da acne da eliminare.