Dermatologia

La visita specialistica dermatologica ha lo scopo di escludere, diagnosticare o tenere sotto controllo un disturbo di carattere dermatologico. Se hai notato sulla tua pelle qualche anomalia come, per esempio, eruzioni cutanee di vario tipo, cambiamento del colore e della consistenza della cute, un neo che ha cambiato aspetto, avverti un prurito persistente accompagnato da ponfi, è consigliabile farsi controllare da un dermatologo.
A Novara puoi affidarti allo Studio Dermatologico Novarese per la prima visita dermatologica e i successivi controlli.

Come è strutturata la prima visita dermatologica? Nella prima parte il dermatologo esegue l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni mediche che lo riguardano. Questo primo colloquio prevede anche l’acquisizione da parte del medico di tutte le informazioni relative al motivo della visita dal dermatologo: che sintomi ci sono, quando sono comparsi e che tipo di manifestazioni sono visibili sulla pelle. Nella seconda parte, detta esame obiettivo, si passa alla visita effettiva, molto delicata e fondamentale ai fini della diagnosi. Durante questa fase, infatti, il medico specialista passerà ad esaminare le zone cutanee di interesse che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita specialistica dermatologica. La terza e ultima fase della visita dermatologica consiste nella formulazione della diagnosi e nell’eventuale programmazione del percorso terapeutico.

La mappatura computerizzata dei nevi (chiamata anche dermatoscopia o nevoscopia) è un controllo periodico molto utile per tenere sotto controllo tutti i nei presenti sulla pelle, migliorare la diagnosi delle lesioni pigmentate della cute e di individuare i melanomi in una fase quanto più precoce possibile.
I nei non sono pericolosi ma è bene tenerli monitorati almeno una volta all’anno per prevenire per tempo eventuali disturbi alla pelle come il melanoma.

Per eseguire la mappatura dei nei a Novara puoi rivolgerti a lo Studio Dermatologico Novarese.

Questa visita specialistica dermatologica, detta anche dermatoscopia o nevoscopia, prevede uno studio sulla natura delle lesioni pigmentate, ovvero la mappatura nei.

I nei infatti macchie pigmentate formate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina. Ogni neo rappresenta un’anomalia della pelle e si consiglia di effettuare la mappatura dei nei almeno una volta nella vita o quando si ha la percezione che il neo abbia subito dei cambiamenti di colore, dimensione e forma. Si definisce atipico il neo (o nevo) che ha una forma disomogenea, è più grande di altri, è asimmetrico, ha colorazioni diverse e bordi frastagliati.

La mappatura dei nei, a Novara, viene eseguita dai dermatologi dello Studio Dermatologico Novarese con il dermatoscopio che permette una valutazione diretta in modo non invasivo e indolore. Il dermatoscopio in epiluminescenza è un microscopio da contatto in grado di osservare i caratteri morfologici dei nei non sempre visibili ad occhio nudo e che potrebbero mostrare alterazioni da tenere sotto controllo nel tempo. Eseguire la mappatura dei nei con il dermatoscopio permette al dermatologo di capire se una lesione pigmentata cutanea è benigna o sospetta maligna, poiché ritenuta atipiche. Inoltre, la digitalizzazione delle immagini della mappatura dei nei consente di archiviarle e controllare nel tempo quelle lesioni pigmentarie ritenute sospette, attraverso il semplice confronto delle immagini.

Ricorda che niente sostituisce la diagnosi di un dermatologo: effettua periodicamente (una idealmente una volta all’anno) una visita dal dermatologo per la mappatura dei nei e ricordalo anche ai tuoi familiari.

Lo staff dello Studio Dermatologico Novarese è il punto di riferimento per la dermatologia pediatrica a Novara. Effettuare una visita dermatologica da bambini è utile per prevenire, escludere, diagnosticare o monitorare eventuali malattie della pelle del neonato, del bambino e dell’adolescente. Si eseguono inoltre trattamenti terapeutici specifici e non invasivi per affrontare con rapidità e competenza tutte le patologie cutanee dell’età infantile.

Lo Studio Dermatologico Novarese si occupa di dermatologia pediatrica. Dalla prevenzione alla diagnostica riguardante le malattie della pelle di neonato, bambino e adolescente, dai 0 ai 16 anni, con la supervisione della dottoressa Simona Ferri, che è anche mamma. La dottoressa Ferri, dermatologo a Novara, ha preso molto a cuore questa branca della dermatologia che segue personalmente e in ogni suo aspetto con cordialità, disponibilità e profonda conoscenza della materia.

In caso di dermatite atopica, dermatite allergica da contatto (eczema), dermatite da pannolino, orticaria o acne giovanile puoi rivolgerti al dermatologo a Novara presso lo Studio Dermatologico Novarese: un centro medico di grande esperienza caratterizzato da un ambiente familiare e caloroso.

Inoltre presso lo Studio Dermatologico Novarese è possibile trattare patologie virali come verruche, molluschi contagiosi ecc mediante crioterapia

Spesso in dermatologia pediatrica, il medico specialista si trova di fronte agli esantemi, ovvero eruzioni cutanee che compaiono nel corso di malattie prevalentemente virali come morbillo, rosolia, varicella, quarta malattia o scarlattinetta, quinta malattia, sesta malattia (esantema critico o subitum o roseola infantum), malattia mani-piedi-bocca. La scarlattina, invece, è una malattia batterica da Streptococco B-emolitico.

Inoltre fin dai primi anni di vita andrebbe anche eseguita periodicamente la mappatura dei nei in base alle indicazioni del proprio pediatra.

La tricologia è una specializzazione della dermatologia che studia i capelli, il cuoio capelluto e gli annessi cutanei. Puoi rivolgerti allo Studio Dermatologico Novarese per correggere o prevenire eventuali patologie dei capelli, tra cui l’eccessiva caduta, l’assottigliamento, la presenza di forfora o di seborrea sulla cute o di altri problemi che possono insorgere in particolari momenti dell’anno e della vita.

Lo Studio Dermatologico Novarese si occupa di tricologia e salute dei capelli ossia trattamenti tricologici e rimedi per la perdita di capelli per l’uomo e per la donna.

Perché eseguire una visita specialistica tricologia dal dermatologo a Novara? L’esame obiettivo dei capelli e del cuoio capelluto è utile per capire le origini di una eventuale patologia del cuoio capelluto ( Lichen, lupus) o delle perdite di capelli causate da malattie ormanali o sistemiche

Fatta la valutazione, si procede con eventuali trattamenti medici di tricologia mirata, favorendo il ripristino delle normali condizioni di salute.

Oltre a terapie farmacologiche prescritte per bocca o mediante applicazioni locali, presso lo studio si esegue il trattamento di PRP per arrestare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita

Chiama il 0321.455838
Compila il Form di richiesta

Dott.ssa Simona Ferri

Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia

Dott. Christian Giani

Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia

richiedi informazioni







I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori.